Corsi di Rumba & Son

RUMBA

Rumba nei caraibi è il nome della festa collettiva e profana e rumbero si utilizza per indicare una persona festaiola e rumbear per l’attività festiva intensa.
Ma è anche il ballo popolare cubano che insieme al Son ha dato poi origine alla moderna salsa.
Nei corsi Almasabrosa di salsa cubana, già nei primi livelli si insegnano le basi della Rumba.
Si approfondisce poi lo studio del movimento del corpo e della gestualità tipica di questo ballo tradizionale che è parte integrante del modo di ballare salsa non solo a Cuba, ma ormai in tutto il mondo. Tanti ballerini di salsa di qualsiasi stile, amano arricchire il loro movimenti individuali con virtuosismi e gesti caratteristici della rumba.
Salendo di livello si studiano i tre stili, cioè:   Il Guaguancó, lo stile più importante della Rumba, si distingue per un gioco di attrazione e repulsione tra la coppia. L’uomo cerca di sorprendere e “vaccinare” (vacunar)la donna con movimenti che mimano la penetrazione mentre lei si copre per evitare la “vaccinazione” (vacunao). Se quest’ultima  risponde con un gesto di accettazione la danza finisce. Il Yambú, Rumba lenta in cui i ballerini fanno gesti tipici della vecchiaia, o la donna mima le virtù domestiche , e l’uomo viene “rivitalizzato da tali movenze, ma non si fanno movimenti pelvici possessivi, del vacunao, nel canto s’intercala la frase “nel yambú non si vacuna” per distinguere il modo in cui si deve ballare. La Columbia, Rumba rapida che è ballata da un solo uomo con movimenti che mostrano agilità e abilità fisica.

 

Per saperene di più: La storia | Orario Corsi

SON

Il Son è, senza dubbio, il genere musicale cubano che più ha influenzato la Salsa.
Era uno dei balli delle classi povere che dopo gli anni 20 si convertì nel genere nazionale di Cuba, superando il Danzón.
Nel corso di salsa cubana si introducono gradatamente alcuni elementi tipici del son che sono entrati a far parte dello stile accademico cubano, e che hanno influenzato il modo di ballare salsa.
nei livelli pre avanzato ed avanzato si approfondisce lo studio dei movimenti del corpo tipici del son  curando anche la ritmica della clave delle tumbadoras, del  bongò con lo studio del ballo sul 2 musicale.

 

Per saperene di più: La storia | Orario Corsi