Corsi Salsa Cubana

Il  corso  Almasabrosa di  SALSA CUBANA prevede  l’insegnamento della la tecnica di base del movimento del corpo e dei  passi base che universalmente vengono utilizzati per ballare salsa nello stile popolare cubano. Si forniscono anche gli elementi di base per capire il ritmo delle percussioni e come seguire il tempo nella musica.
Vengono spiegate le figure di salsa cubana più comuni e si forniscono gli elementi tecnici per consentire all’uomo di condurre ed alla donna di sentire la guida e lasciarsi condurre .
Una volta apprese le basi , si aggiungono figure in coppia e passi individuali, cercando nel contempo di approfondire alcuni aspetti del movimento del corpo , della tecnica dei passi e della guida per acquisire disinvoltura e scioltezza nei movimenti , sicurezza nella guida e riuscire a ballare in sala con chiunque. Si introducono poi le prime figure di RUEDA DE CASINO che consente agli allievi di esercitarsi in gruppo con un metodo didatticamente molto valido e divertente.
L’insegnamento della salsa viene poi arricchito da elementi di Rumba cubana ( Yambù, Guaguancò, Columbia) che vanno a completare la parte dei passi individuali e del movimento del corpo.
Salendo di livello oltre ad aumentare la difficoltà tecnica dei passi e delle figure, andando gradatamente verso un maggiore grado di particolarità e di originalità si introducono gradualmente elementi propri dello stile accademico cubano e del son cubano, approfondendo lo studio della ritmica delle percussioni e della Clave ed imparando a ballare sul 2 musicale.
Nei corsi salsa cubana avanzati oltre all’ evoluzione di passi e figure, si introduce lo studio dell’afro e degli orichas.

Durante l’anno vengono programmate delle lezioni specifiche (stages) di gestualità, pasitos e rueda.

 

Per saperene di più: La storia | Orario Corsi