Corsi Salsa Portoricana

Salsa Portoricana / los Angeles style / New York ( SALSA IN LINEA)

Puertorico  rappresenta l’alternativa a Cuba per quanto riguarda il modo di ballare salsa nei Caraibi.
Il termine  SALSA IN LINEA viene comunemente usato per indicare gli stili di salsa nei quali la tecnica di ballo prevede che le figure ed i cambi di posto tra dama e cavaliere avvengano seguendo una linea retta, a differenza della salsa cubana dove, oltre alle differenze stilistiche, le evoluzioni figurate in coppia si sviluppano in tondo. Sviluppatasi poi negli States con gli stili di Los Angeles e New York, la salsa portoricana viene spesso identificata come Salsa il linea. A Puertorico si balla sia sull’uno che sul due musicale. A Los Angeles solo sull’uno, a New York solo sul due (Mambo).

Il  corso  Almasabrosa di  SALSA PORTORICANA  prevede  l’insegnamento della tecnica di base del movimento del corpo e dei  passi base che vengono universalmente utilizzati per ballare salsa nello stile popolare Portoricano . Si forniscono anche gli elementi di base per capire il ritmo delle percussioni e come seguire il tempo nella musica.
Vengono spiegate le figure di Basilari di Salsa Portoricana più comuni e si forniscono gli elementi tecnici per consentire all’uomo di condurre ed alla donna di seguire la guida e lasciarsi condurre .
Una volta apprese le basi , si aggiungono figure in coppia e passi individuali, cercando nel contempo di approfondire alcuni aspetti del movimento del corpo , della tecnica dei passi e della guida per acquisire disinvoltura e scioltezza nei movimenti , sicurezza nella guida e riuscire a ballare in sala con chiunque.
Come tecnica individuale si studiano anche pasitos, gestualità e tecniche dei giri.
Il corso prevede  inizialmente l’insegnamento  sull’uno musicale . Salendo di livello oltre ad aumentare il  grado il difficoltà tecnica dei passi e delle figure che gradatamente raggiungono  una maggiore particolarità ed originalità si introduce, approfondendo lo studio della ritmica delle percussioni e della Clave la tecnica di ballo sul 2 musicale, che può essere interpretato alla stregua del  son cubano oppure con la particolare tecnica del breaking on two di New York. Nei corsi avanzati vengono spiegati ed insegnati entrambi i metodi.
L’insegnamento della salsa viene poi arricchito da elementi di Cha Cha Cha , pachanga e bogaloo che vanno a completare la parte dei passi individuali e del movimento del corpo.

Durante l’anno vengono programmate delle lezioni specifiche (stages)anche  per gestualità e pasitos

 

Per saperene di più: La storia | Orario Corsi