Maestri e staff

Show di salsa al congresso a puertorico del maestro David Garcia Scuola AlmasabrosaDavid Garcia

Ruolo: Maestro, ballerino, coreografo e artista internazionale

E-mail: david@almasabrosa.com
Maestro, Ballerino, Coreografo.
Direttore artistico dell’ AlmaSabrosa Latin Dance Company.
Dal 1993 si interessa ai balli caraibici e viaggia a Cuba, New York, Miami, Los Angeles, Puertorico per studiare a fondo i diversi stili e ritmi.
Acquisisce elementi di salsa cubana, afro, son e rumba da maestri cubani di fama internazionale e del conjunto folklorico de L’ Habana. Negli anni, evolve il proprio stile ed arricchisce la sua esperienza con i migliori maestri di Puertorico e di New York esistenti a livello mondiale.
Consegue il diploma di maestro nella specialità Danze Caraibiche presso la F.I.T.D. federazione italiana riconosciuta dal World Dance & Dance Sport Council. Consegue le certificazioni internazionali per l’insegnamento delle danze folkloriche caraibiche cubane e portoricane, Salsa Portoricana e New York Style.
Nel 2001 inizia a dedicarsi anche all’insegnamento e in occasione del festival mondiale del balletto si esibisce al teatro dell’Opera di Genova sulle musiche dal vivo dell’orchestra di Augusto Enrique.
E’ invitato in qualità di insegnante in diversi Stages a livello nazionale ed internazionale e partecipa a diversi congressi italiani e mondiali tra cui:  “’Salsa World Festival” di Roma , “Eastocoast Salsa Congress” di New York e “Puertorico salsa congress”di San Juan.
Nel 2004 insieme ad alcuni suoi allievi tra cui la sua compagna e ballerina Barbara Toci, da vita all’associazione Culturale Almasabrosa e cura la formazione dei ballerini e degli insegnanti.
Nel 2008 riceve a Venezia il “Latin Award” alla carriera nella categoria Maestri/Ballerini.
Nel 2009 a Puertorico viene invitato come artista internazionale, ballerino ed esperto di salsa, in diverse trasmissioni televisive e balla con l’orchestra NG2.
Nel 2011 è tra gli artisti ed insegnanti del quindicesimo anniversario del congresso di Puertorico dove insegna  e si esibisce presentando anche una coreografia con un suo gruppo di allievi Almasabrosa.
Riconosciuto come artista di livello  internazionale, ama interpretare la Salsa con un suo stile “Sabroso”, unendo con armonia radici Afro-Cubane e tradizione Portoricana, senza rinunciare allo studio dell’evoluzione delle influenze moderne e contemporanee.
Tutti gli insegnanti Almasabrosa sono suoi allievi formati attraverso il suo stile ed il suo consolidato metodo di insegnamento.

profilobarbaraBarbara Toci

Ruolo: Direttore artistico dell’almasabrosa, Maestra, ballerina e artista internazionale

E-mail: barbara@almasabrosa.com

Amante della danza fin da piccola, si appassiona alla Salsa quando frequenta gli stages del congresso mondiale di Puertorico. Studia con i migliori maestri di Puertorico e New York. Consegue le certificazioni internazionali per l´insegnamento delle danze folkloriche caraibiche, della Salsa Portoricana e della Salsa New York Style. In coppia con David Garcìa si esibisce al “Roma salsa festival” , “Bologna salsa festival”, “Gabicce salsa congress”, “Puertorico salsa congress” , balla in una trasmissione televisiva portoricana e riceve il “Latin Award” alla carriera nella categoria Maestri/Ballerini. Nel 2011 è tra gli artisti del quindicesimo anniversario del congresso di Puertorico dove insegna e si esibisce in coppia con il Maestro David Garcìa con cui presenta anche una coreografia del suo gruppo Almasabrosa. Attualmente cura la parte femminile della AlmaSabrosa L.D.C. della quale è presidente.

 

Insegnanti

Gli insegnanti ALMASABROSA

 

Tutti gli insegnanti Almasabrosa sono allievi di David e Barbara.

Una volta raggiunto un adeguato livello tecnico stilistico, intraprendono un percorso di formazione per l’insegnamento secondo lo stile ed il metodo della scuola.

Continuano a studiare con i maestri e vengono costantemente seguiti durante l’anno per garantire l’uniformità nella tecnica di insegnamento e l’adattamento dei programmi alle singole classi.

L’uniformità del metodo consente a tutti gli allievi di seguire facilmente le lezioni dei diversi insegnanti e di accedere ai livelli superiori in cui poter curare lo stile e aggiungere gradualmente elementi più complessi.