SCUOLE DI BALLO E DIVERSITA’ STILISTICHE

La salsa come altri balli caraibici è espressione della cultura popolare ed assume diversi stili in relazione al luogo in cui si balla ed agli artisti che la interpretano.

La diversità rappresenta una ricchezza.

Chi cerca di codificare il ballo per poter perseguire una competitività tipica dello sport dando luogo all’ibrido della danza sportiva si scontra sul piano del gusto e dell’arte provocando necessarie divisioni che si traducono in una molteplicità di federazioni, nessuna delle quali può vantare il privilegio di rappresentare un “quid pluris” rispetto ad altre, non essendo riconosciuta ad alcuna di esse la primazia stilistica.

LA TECNICA E LO STILE ALMASABROSA

Pur riconoscendo ed apprezzando la validità di tanti artisti, senza nulla togliere ad altri insegnanti e nel rispetto chi ha gusti diversi, quello che si insegna è lo stile Almasabrosa.

Una identità stilistica che, anche se in continua evoluzione dal 1993, rappresenta la sintesi delle cose migliori di tanti anni di studio e di esperienza nei vari tipi di salsa, selezionate secondo un personale gusto artistico affinato nel tempo.
Tutti hanno il privilegio di poter scegliere i propri maestri ed il proprio percorso, il maestro può solo sperare di essere scelto; Per questo ringraziamo tanto tutti coloro che in questi anni hanno scelto l’Almasabrosa.

METODO ALMASABROSA

Un metodo didattico elaborato negli anni con programmi precisi per ogni fase di apprendimento, per trasmettere tecnica e stile dalle basi agli elementi più complessi.

Con questo metodo abbiamo formato negli anni tantissimi salseri appassionati, tanti bravi ballerini e diversi insegnanti.

Gli insegnanti dell’Almasabrosa sono allievi che, una volta acquisita una certa preparazione, continuano a studiare e sono seguiti durante l’anno per garantire uniformità nella tecnica di insegnamento, superare le difficoltà didattiche e adattare al meglio i programmi alle singole classi.

LABORATORIO COREOGRAFICO e “ALMASABROSA PROJECT”

Nei corsi si impara ad improvvisare sulla musica e ballare con chiunque.
Alcuni allievi provano a studiare anche delle coreografie per affinare la tecnica e lo stile.
Il gruppo “Almasabrosa Project” è il laboratorio coreografico della scuola.

FORMAZIONE PER L’INSEGNAMENTO

Tra gli allievi che ci scelgono consapevolmente per il nostro metodo ed il nostro stile e ambiscono a raggiungere un buon livello tecnico stilistico, valutiamo coloro che desiderano intraprendere un percorso di formazione per l’insegnamento secondo il metodo Almasabrosa.