PUOI IMPARARE LO STILE ALMASABROSA NEI CORSI ORGANIZZATI DA:

“ASD SANCAT” a FIRENZE – Via del Mezzetta, 1

Sono ripartiti i nuovi corsi Almasabrosa

IMPORTANTE:

Per ricominciare a divertirsi in sicurezza le lezioni dovranno essere prenotate telefonicamente chiamando i numeri sottostanti o per mail

Per qualsiasi informazione potete contattarci tramite il form presente in questa pagina oppure ai seguenti numeri:

3486125384
barbaratoci@gmail.com

Orari corsi Sancat (Firenze)

Sala 1

20:30 – Salsa e Bachata Principiante
21:30 – Salsa Cubana Avanzato
22:30 – Salsa in Linea Avanzato

Sala 2

20:30 – Reggaeton
21:30 – Salsa e Bachata Intermedio

Sala 1

20:30 – Laboratorio Coreografico
21:30 – Laboratorio Coreografico
22:30 – Laboratorio Coreografico

Sala 1

20:30 – Bachata Open
21:30 – Salsa Cubana Pre avanzato
22:30 – Salsa In linea Pre avanzato

Saranno organizzati i seguenti stages di approfondimento:

Pasitos e gestualità | Ritmo percussioni | Cha cha cha

Son | Reggaetòn | Salsa cubana e Rueda

Bachata | Movimento corporeo | Tecniche dei giri

Bachatango | Kizomba | Pachanga | Salsa Ney York

Potete contattarci per le lezioni private.

La Salsa è nata tra Cuba, Puertorico e NewYork dall´incontro di più culture e assume diverse sfumature e diversi stili in relazione al luogo in cui si balla ed ai diversi artisti che, negli anni, hanno imposto all´attenzione del pubblico mondiale il loro modo di interpretarla. Mantiene però le caratteristiche di ballo sociale e popolare e soprattutto il “sabor” tipico delle influenze afro-cubane e rimane stilisticamente legata alle tradizioni popolari del folklore caraibico.
Lo stile adottato da AlmaSabrosa è quello del Maestro David Garcìa

Orari e livelli

Salsa e Bachata

Sono divertenti balli di coppia ricchi di movimenti individuali, nati come momento di festa e socializzazione e rappresentano un linguaggio universale con il quale semplicemente ballando puoi comunicare con persone sconosciute in qualsiasi parte del mondo, condividere con loro questa passione e fare nuove amicizie. Nella parte di coppia l’uomo conduce e la donna si lascia guidare. Questa dinamica consente ad entrambi relazionarsi, entrare in sintonia e confidare nella complicità all’altro. Lo studio dei movimenti individuali aumenta confidenza nel controllo del proprio corpo, la gestualità dona alla donna molta femminilità e all’uomo la giusta virilità, ingenerando in entrambi maggiore sicurezza e autostima.

Livello Principianti

E’ il livello base e deve consentire a chiunque di farne parte. Chi è completamente a zero e non sa neanche cosa siano salsa e bachata, chi non ha mai ballato e cerca un approccio dilettantistico al puro scopo di divertirsi e socializzare, ma anche chi già ha provato a ballare ma non ha mai fatto scuola: AlmaSabrosa offre un veloce e divertente percorso che consenta a tutti di avvicinarsi quanto prima ad una sala da ballo, di muoversi liberamente al ritmo della musica caraibica. Il metodo “AlmaSabrosa” prevede infatti per i principianti, un approccio facile che comprende le basi di movimento della bachata e della salsa, con brevi accenni sulle basilari tecniche di movimento corporeo e di coordinazione e sulla ritmica. Tale metodo consentirà ai principianti di potersi esprimere in piena libertà ed in armonia con il proprio corpo seguendo il ritmo della musica, da soli o in coppia, con i movimenti a loro più congeniali, dettati anche dal proprio gusto.

Livelli intermedi e avanzati

Nei livelli intermedi e avanzati  si cominciano a distinguere alcuni elementi di salsa cubana ed in linea (Portorico, Los Angeles e New York) si approfondiscono alcune tecniche di movimento ed alcuni accorgimenti stilistici. Per i veri appassionati infine, si possono approfondire sia dal punto di vista storico-culturale, sia dal quello della tecnica di ballo e soprattutto della ritmica (on1, on2 – son, breaking on2, clave) e del movimento corporeo, quelle basi di Afro, Rumba, Son, Cha cha cha, Mambo, etc. dalle quali la salsa trae origine e delle quali rappresenta una complessa evoluzione.
I ballerini potranno quindi interpretare al meglio diverse ritmiche o sonorità, riuscendo ad esprimere con il movimento corporeo quanto il brano musicale suggerisce e, una volta padroni della tecnica di movimento, perfezionare lo stile prescelto nonché le varianti coreiche. Il risultato vorrà essere, insieme alla consapevolezza di ciò che in proprio corpo sta esprimendo durante il ballo, una esponenziale crescita del divertimento, con quella esplosione di gusto e di “sabor” che è inevitabile avvenga quando la tecnica e lo stile diventano istinto puro.

Laboratorio Coreografico e “Almasabrosa Project”

Nei corsi si impara ad improvvisare sulla musica e ballare con chiunque, ma alcuni ballerini di vari livelli provano a studiare anche delle coreografie per affinare la tecnica e lo stile . Il gruppo “Almasabrosa Project” è formato da ballerini di livello avanzato che partecipano al laboratorio coreografico.

Reggaetòn e movimento del corpo

Per dare sfogo alla voglia di ballare liberamente ed allenare il movimento del corpo è previsto anche un corso di reggaetòn, ballo individuale con movimenti tipicamente latini.

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci direttamente ai numeri
3486125384